Perché scegliere la potatura con tecnica del tree-climbing? questo metodo lavorativo consente una serie di indubbi vantaggi: grazie all'ausilio di funi, imbraghi e speciali attrezzature, gli operatori possono arrampicarsi su ogni tipo di pianta, anche nei luoghi non raggiungibili dai mezzi meccanici. Inoltre, i tree-climber possono tagliare solamente laddove sia davvero necessario, mentre gli operatori che utilizzano elevatori meccanici sono spesso costretti a tagliare dei rami solo per potersi infilare attraverso la chioma con il loro mezzo.
Il tree-climbing è dunque la tecnica più indicata per mantenere l'integrità dell'albero e garantire il suo benessere e la sua resa estetica.
Sappiamo bene infatti come la potatura sia un lavoro estremamente delicato, poiché deve sia esaltare le caratteristiche estetiche della pianta e la sua armonia d'insieme, ma soprattutto deve correggere quei difetti che potrebbero causare stress o problemi all'albero stesso: il tutto con un'attenzione costante per la sicurezza degli edifici circostanti e delle persone vicine.
Le condizioni ottimali prevedono che le operazioni di potatura coinvolgano l'intero ciclo vitale della pianta, cominciando da quando è ancora giovane e gli interventi servono a regolarne lo sviluppo futuro, per continuare nel corso degli anni con il fine di preservarne la struttura od eventualmente correggere lo sviluppo irregolare di alcuni rami quando siano ancora di ridotte dimensioni e quindi facilmente adattabili.
Tuttavia nella nostra quotidianità capita spesso, specialmente in aree dismesse o parchi pubblici affidati ad altre amministrazioni meno premurose nei confronti del verde, di aver a che fare con esemplari cresciuti in maniera affatto regolare e che ora rappresentano un pericolo per i frequentatori del parco o per quanti abitano nelle vicinanze.
Tanto più in questi casi è fondamentale rivolgersi a dei veri professionisti delle esecuzioni potature in tree-climbing a Como, come i preparatissimi membri del nostro staff, che lavorano in piena sicurezza per gli operatori e procedono con degli interventi anche intensivi sulla pianta, senza comprometterne la sua naturale armonia. Soprattutto se di rilevante entità, potature mal eseguite possono infatti avere ricadute irrimediabili sulla salute dell'albero, compromettendone non solamente la bellezza estetica, ma anche l'integrità.
Grazie alla nostra preparazione e alle nostre speciali attrezzature, noi di Bosio Francesco sappiamo garantirvi il miglior intervento in ogni situazione: calibrando adeguatamente la potatura secondo le caratteristiche dell'esemplare da tagliare ed il contesto entro cui si trova, troveremo sempre il compromesso ideale tra le necessità dell'albero stesso e le esigenze di quanti lo attorniano.
Affidandovi per l'esecuzione di potature in tree-climbing a Como e provincia ai nostri operatori, avrete la garanzia che gli alberi dei vostri parchi siano belli, sani e soprattutto sicuri.